La perdita del recettore CB1 aumenta il deterioramento cognitivo

La perdita del recettore CB1 aumenta il deterioramento cognitivo

Cb1_cb2_structureIn un modello della malattia di Alzheimer con topi senza recettori cannabinoidi-1, i ricercatori hanno osservato una ridotta concentrazione della proteina amiloide nel cervello, ma anche delle ridotte capacità cognitive.

Gli autori dello studio, che sono i ricercatori dell'Institute for Pathobiochemistry, Johannes Gutenberg dell'Università di Mainz in Germania, hanno scritto che "i risultati indicano che la carenza di CB1 può peggiorare i deficit cognitivi AD-correlati e sostengono un ruolo potenziale di CB1 come bersaglio farmacologico". Secondo gli studiosi è una conferma degli effetti neuromodulatori e neuroprotettivi dei cannabinoidi sull'acquisizione della memoria.

Fonte: International Association for Cannabinoid Medicines (IACM)

30 agosto 2013
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer