Un gruppo farmaceutico americano lancia una taskforce per la cannabis terapeutica

Un gruppo farmaceutico americano lancia una taskforce per la cannabis terapeutica

NASPLa NASP, un'associazione americana no profit di professionisti della farmacologia, vuole stabilire degli standard a livello nazionale per i pazienti che utilizzano la cannabis come farmaco.

Gary Cohen, CEO della National Association of Specialty Pharmacy, ha dato l'annuncio lunedì. Il gruppo è stato fondato nel 2012 ed è "incentrato sulla collaborazione tra tutte le organizzazioni coinvolte nella farmacia di settore per offrire i vantaggi ed i servizi necessari per migliorare i risultati dei pazienti". Secondo Cohen attualmente non esistono norme nazionali per la gestione farmaceutica della marijuana medica. "Occorre più formazione per medici, farmacisti e pazienti al fine di garantire che le persone ricevano un prodotto adeguato a combattere la loro malattia", ha spiegato.

Con 20 stati e il Distretto di Columbia che consentono ai medici di prescrivere e curare i pazienti con la cannabis terapeutica, l'obiettivo del NASP è quello di migliorare le attuali prassi di dispensari che possono variare da Stato a Stato. "In sostanza i pazienti ricevono un trattamento da dispensari e crediamo che un farmaco con un ambito così ampio debba essere gestito in modo efficace attraverso un farmacista specializzato che garantisca una corretta informazione al paziente e una corretta erogazione".

Cohen ha spiegato infine che il NASP sovrintenderà un gruppo di volontari per stabilire i metodi per istruire pazienti e farmacisti specializzati circa l'uso di marijuana medica.

Fonte: Leafscience.com

Redazione Cannabisterapeutica.info

11 ottobre 2013
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer