Petizione del senatore Manconi affinché la cannabis terapeutica si produca in Italia

Petizione del senatore Manconi affinché la cannabis terapeutica si produca in Italia

istituto chimico farmaceutico militareDopo l'appello del consigliere regionale della Toscana Enzo Brogi, arriva la petizione di Luigi Manconi, senatore del Pd e presidente della Commissione per i Diritti Umani, nel tentativo di permettere anche nel nostro Paese la produzione di cannabis con fini medici e terapeutici.

"Venerdì scorso - si legge nel testo inviato dal senatore al ministro della Salute Beatrice Lorenzin e a quello della Difesa Roberta Pinotti - il Consiglio dei Ministri ha deciso di non impugnare la legge della Regione Abruzzoin materia di uso terapeutico della cannabis. Ottima novità. In Italia, il ricorso a farmaci cannabinoidi è legittimo ormai da quattordici mesi, ma la possibilità di accedervi per i pazienti è rimasta nulla, essendo la procedura lenta e macchinosa".

"Farmaci cannabinoidi - continua la lettera - valutati dalla letteratura scientifica come efficaci non sono tuttora accessibili in Italia. E questo limita fortemente la possibilità di alleviare dolori spesso intollerabili e di migliorare la qualità della vita dei pazienti."

E, visto che "nessuna azienda farmaceutica italiana, tuttavia, ha ancora chiesto licenza per produrre farmaci cannabinoidi", il senatore chiede che "lo Stabilimento Chimico farmaceutico Militare di Firenze, che già prepara diverse tipologie di farmaci, cominci a produrre medicinali cannabinoidi per i pazienti italiani attraverso un protocollo d'intesa tra Ministero della Salute e Ministero della Difesa e un accordo con la Conferenza Stato-Regioni. Già dai responsabili di quello Stabilimento sono arrivati segnali di grande attenzione. Ciò non deve escludere, va da sé, la possibilità per i pazienti di ricorrere alla coltivazione domestica per il proprio uso terapeutico".

Nella conclusione si fa notare come: "La decisione di affidare allo Stabilimento Chimico farmaceutico Militare di Firenze l’incarico di produrre farmaci cannabinoidi consentirebbe al Sistema Sanitario Nazionale, di fruire di una notevole riduzione di tempi e di costi".

Firma la petizione qui

Redazione Camnabisterapeutica.info

13 marzo 2014
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer