Gli scienziati vogliono più ricerca sulla cannabis terapeutica per gli anziani

Gli scienziati vogliono più ricerca sulla cannabis terapeutica per gli anziani

anziani pazienteSono necessarie ulteriori ricerche sui potenziali effetti benefici della cannabis per i pazienti più anziani, almeno secondo un team di esperti medici olandesi.

Come hanno scritto sulla rivista Ageing Research Reviews, i ricercatori della Radboud University Medical Center, sostengono che non ci sono abbastanza studi che coinvolgono persone anziane nei trattamenti a base di cannabinoidi. "Sebbene gli studi sui cannabinoidi medici includano soggetti più anziani, vi è una mancanza di prove del loro uso specifico in questa fascia di pazienti".

Il bisogno è forte, visto che secondo il rapporto nei Paesi Bassi un terzo dei pazienti con prescrizione per la cannabis ha oltre 60 anni e in Israele, ad esempio, si distribuisce marijuana direttamente ad alcune case di cura. Ancora più importante è il fatto che i trattamenti a base di cannabis hanno dimostrato di essere efficaci nel gestire una varietà di sintomi comuni nei pazienti anziani, coma ad esempio il morbo di Alzheimer, il dolore neuropatico, o la nausea e la perdita di appetito nei pazienti sottoposti ad esempio a chemioterapia.

"Sarebbe molto utile condurre studi sull'efficacia dei cannabinoidi nella gestione dei sintomi della demenza, visti i riscontri positivi sulla perdita di peso e lo stato di agitazione di questa fascia di pazienti e la grande mancanza di altre strategie efficaci e sicure in questi campi".

Redazione Cannabisterapeutica.info

20 marzo 2014
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer