Sondaggio USA: la cannabis funziona per il 92% dei pazienti

Sondaggio USA: la cannabis funziona per il 92% dei pazienti

Sondaggio pazienti UsaPer il92% dei malati che l’ha provata per dolore cronico, artrite, emicrania e malesseri provocati dal cancro, la cannabis terapeutica funziona e fa sentire meglio.

E' il risultato di un sondaggiocondotto attraverso il California Behavioral Risk Factor Surveillance System, su un gruppo di 7.525 adulti, intervistati dal Public Health Institute in partnership con i Centers for Diseases Control and Prevention. Qualche mese fa vi avevamo riportato il sondaggio del “New England Journal of Medicine” che aveva pubblicato un’indagine secondo cui quasi 8 medici su 10 dicono di approvare l’uso della marijuana medica.

Ora la palla è passata ai pazienti e il risultato ottenuto con un ambio campione non lascia spazio a interpretazioni. Secondo gli autori i risultati dello studio "sostengono l’idea che la cannabis non viene utilizzata esclusivamente da un gruppo specifico di malati: si notano tassi di impiego simili tra uomini e donne, persone adulte e giovani adulti, che però sono i più propensi a usarla". Piccole differenze anche fra etnie diverse, anche se gli autori sottolineano che: "La differenza assoluta è di meno di tre punti percentuali, e non ha molta importanza in termini pratici".

Redazione Cannabisterapeutica.info

Pubblicato su Dolce Vita n°55 - novembre/dicembre 2014

22 dicembre 2014
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer