All’IndicaSativa Trade 2016 l’arrivo del Medical Cannabis Bike Tour

07/04/2016 08:01

logoSostL’Indica Sativa Trade, la fiera italiana della canapa, tornerà anche per il 2016 a Bologna, presso gli spazi espositivi della Unipol Arena. La nuova edizione sarà anticipata di qualche settimana rispetto alle edizioni precedenti e si svolgerà dal 20 al 22 maggio. Questo perché così sarà possibile far arrivare il Medical Cannabis Bike Tour proprio in fiera.

420 chilometri in bicicletta, dalla Slovenia all’Italia, per appoggiare la ricerca sulla cannabis terapeutica, tramite una raccolta fondi da destinare a studi e ricerche. L’edizione 2016 Medical Cannabis Bike Tour partirà da Lljubljana (Slovenia) il 17 maggio e approderà appunto a Bologna il 20 maggio.

Quest’anno lo scopo del bike tour è quello di raccogliere i fondi necessari ad iniziare uno studio clinico su cannabis e cancro di un gruppo di scienziati dell’Università Complutense Madrid. L’iniziativa del bike tour, inaugurata nel 2012 con appena due ciclisti, quest’anno punta a richiamare almeno cento iscritti e a raccogliere centomila euro di donazioni per la ricerca. Nelle precedenti edizioni sono stati infatti raccolti 170mila euro che sono stati donati per uno studio clinico, quindi su pazienti, su cannabis e cancro. Ora è in corso un’operazione di raccolta fondi online per raccogliere i 60mila euro mancanti per iniziare lo studio presso l’Università Complutense di Madrid.

Presto verranno inoltre resi noti gli stand presenti e le iniziative di informazione e cultura che saranno allestite. Di sicuro, come negli anni passati, ampio spazio sarà dedicato ai dibattiti sulla canapa e sulla situazione politica, così come a corsi e momenti informativi sui vari utilizzi della pianta, anche in ambito alimentare, industriale e terapeutico.

Tra gli spazi espositivi, con forte presenza anche dall’estero, i visitatori potranno viaggiare tra le novità proposte dalle banche dei semi, dai produttori di fertilizzanti e di tecnologie per la coltivazione e di tutti gli altri attori principali del mondo “cannabico”. Avranno la visibilità e l’importanza che meritano anche gli stand dedicati agli alimenti in canapa, le bevande, i filati, la cosmesi e tutti gli altri prodotti derivati dalla lavorazione di questa magica pianta dai mille usi.

Anche Dolce Vita sarà naturalmente presente all’evento con due stand, di cui uno dedicato interamente alla Canapa Industriale.

Per informazioni: www.indicasativatrade.com

Commenti su FB

commenti su facebook

Tags: