Cannabis terapeutica: sarà legale anche in Macedonia

18/05/2016 11:06

MacedoniaL’annuncio arriva direttamente da Nikola Todorov, il ministro della Salute macedone che ha spiegato come “la cannabis sarà disponibile per una serie di gravi patologie come sclerosi multipla ed epilessia”. Secondo il ministro la cannabis sarà già disponibile nelle farmacie a partire dalla fine di maggio.

L’ok era arrivato ad inizio 2016 da un comitato parlamentare per la Salute. “La necessità di cambiare questa legge viene dalle richieste dei pazienti che vogliono avere la possibilità di utilizzare prodotti a base di cannabis. Le modifiche dovrebbero permettere ai pazienti di avere accesso a questi prodotti con un miglioramento della situazione attuale in cui alcuni pazienti usano prodotti non verificati senza alcun controllo per quanto riguarda il dosaggio”, aveva sottolineato Stojanco Stojkovski, segretario di Stato presso il ministero della Sanità. Stojkovski hai poi proposto le modifiche legislative per riclassificare la cannabis con un emendamento alla legge sul controllo delle droghe e delle sostanze psicotrope che permette alla cannabis di essere considerata come una medicina.

A settembre un sondaggio dell’agenzia macedone M-Prosepekt aveva mostrato come il 70% degli intervistati fosse favorevole alla legalizzazione della cannabis terapeutica e la Macedonia diventa così il secondo Paese dei Balcani, dopo la Croazia, ed il 13esimo in Europa a rendere legali questo tipo di cure.

Redazione cannabisterapeutica.info 

Commenti su FB

commenti su facebook

Tags: