L’aggressività cala con la cannabis e aumenta con l’alcool: nuovo studio

05/09/2016 14:21

cannabis alcool aggressivitàL’utilizzo di cannabis fa calare l’aggressività, mentre quello dell’alcool la stimola in modo significativo. E’ il risultato al quale è giunto un gruppo di ricercatori dell’Università di Maastricht che ha utilizzato dei test comportamentali validati scientificamente per misurare l’aumento di aggressività in risposta alle provocazioni sotto l’uso di queste sostanze e da sobri.

Nello studio pubblicato su Psychopharmacology sono state analizzate le reazioni di 20 bevitori, 20 fumatori di cannabis ed altre 20 persone utilizzate come gruppo di controllo. I bevitori e i fumatori hanno ricevuto, rispettivamente, una singola dose di alcool e placebo o cannabis e placebo e sono stati sottoposti ai test per misurare l’aggressività.

Aggressività che è stato dimostrato come aumentasse in modo significativo, in seguito ad una provocazione, in tutti i gruppi se rimanevano sobri. Sempre in seguito ad una provocazione l’alcool ha dimostrato di far aumentare l’aggressività e la cannabis di diminuirla.

Gli autori dello studio nelle conclusioni hanno sottolineato che: “L’alcool facilita i sentimenti di aggressività, mentre la cannabis li fa diminuire sia nei consumatori di alcool che nei consumatori abituali di cannabis”.

Redazione cannabisterapeutica.info

 

Commenti su FB

commenti su facebook

Tags: