La Bedrocan in Canada abbassa il prezzo delle infiorescenze a 5 dollari

11/09/2016 21:18

bedrocanLa Bedrocan è l’azienda che produce le infiorescenze che vengono utilizzate in tutta Europa come cannabis terapeutica. L’azienda opera anche in Canada sotto il cappello della Canopy Growth Corp., società nata dalla fusione di Bedrocan con Tweed Marijuana Inc.

All’inizio di quest’anno l’azienda ha annunciato che, per venire incontro alle esigenze dei pazienti, ha tagliato il prezzo di tutte le varietà di cannabis prodotte da 7,50 dollari a 5 dollari. Marc Wayne, il presidente della società, ha spiegato che saranno comunque in grado di ottenere profitti, nonostante un taglio del prezzo del 33%. “Siamo molto bravi nel produrre cannabis a basso costo“, ha sottolineato Wayne spiegando che “Dopo aver passato 6 mesi a perfezionare le tecniche di coltivazione in Canada, grazie ai nostri partner olandesi, ora siamo in grado di ridurre i costi.

La società ha inoltre lanciato una raccolta firme per chiedere al Canada Revenue Agency ed al ministro delle Finanze di rimuovere la tassa di vendita del 13% sull’acquisto di cannabis ad uso medicinale, tassa che non non esiste per gli altri farmaci di uso comune.

Ricordiamo che in Italia uno dei maggiori problemi ad oggi per i pazienti che usano cannabis, una volta che sono riusciti a trovare un dottore che la prescriva loro, è l’alto costo del farmaco. Le infiorescenze si trovano nelle farmacie galeniche a prezzi che in media dovrebbero essere sui 20 euro al grammo, nonostante le molte segnalazioni di pazienti che affermano di averla pagata 30, 40 o anche casi limite di 50 euro.

Ad oggi in Italia è stata avviata una produzione sperimentale di cannabis terapeutica allo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, ed il costo previsto per la produzione di un grammo di cannabis supera i 5 euro, mentre non ci sono ancora certezze su quale sarà il prezzo finale di vendita.

Intanto la stessa Bedrocan ha spiegato che in Olanda il prezzo di partenza delle infiorescenze è inferiore ai 3 euro al grammo. L’azienda Bedrocan la vende al ministero della Salute che a sua volta la cede a un prezzo raddoppiato, intorno ai 6/7 euro. Poi ci sono gli importatori, le tasse, l’obbligo per la farmacia di raddoppiare il prezzo di acquisto e la preparazione galenica.

Redazione cannabisterapeutica.info

Commenti su FB

commenti su facebook

Tags: