Il primo corso universitario in Italia sulla cannabis in medicina

Il primo corso universitario in Italia sulla cannabis in medicina

La cannabis fa il suo ingresso nelle università italiane con il primo corso universitario dedicato. Si chiama "La cannabis medicinale: aspetti agro-produttivi, botanici, medici, legali e sociali" e prenderà il via il prossimo ottobre presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università degli Studi di Padova.

Gli obiettivi del corso di perfezionamento post laurea, della durata di un anno, sono quelli di: "Apprendere le caratteristiche etno-botaniche ed etno-farmacologiche della pianta denominata Cannabis sativa L., ai fini del suo utilizzo nei diversi ambiti farmaceutico e medicinale, agroindustriale e alimentare; apprendere la valutazione clinica del paziente e del rischio connesso a particolari quadri patologici in relazione ai possibili impieghi terapeutici della Cannabis Medicinale (CM), sviluppando un approccio al caso clinico di tipo interdisciplinare; apprendere gli aspetti etici della Cannabis terapeutica e il metodo per fornire al paziente adeguate informazioni, basate su conoscenze accettate dalla comunità scientifica, per ottenere il consenso informato alla terapia con CM; apprendere le normative internazionali, nazionali e regionali che regolano coltivazione, produzione, prescrizione e dispensazione della CM; analizzare la letteratura scientifica e applicare i risultati della ricerca all’impiego clinico della CM secondo i principi della EBM".

I posti disponibili saranno al massimo 40 e si accederà al corso dietro un contributo di 2040,50 euro dopo la valutazione dei titoli e di una prova scritta iscrivendosi entro il 19 settembre.

Per informazioni è possibile contattare il dipartimento a questi numeri 049 8212040 - 0498218098.

Redazione di cannabisterapeutica.info

19 giugno 2017
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer