In Paraguay la cannabis medica sarà legale e con accesso gratuito per i pazienti

In Paraguay la cannabis medica sarà legale e con accesso gratuito per i pazienti

Il 5 dicembre il Congresso del Paraguay ha approvato una legge che istituisce un sistema sponsorizzato dallo stato per importare semi di cannabis e coltivarla a scopi medici che ha da poco ricevuto anche il via libera del Senato.

La nazione sudamericana aveva autorizzato l'importazione di olio di cannabis dagli USA nel maggio 2017, sotto il controllo del ministero della salute, e la nuova decisione è stata accolta con favore dai pazienti per il fatto che i prodotti derivati saranno finalmente disponibili a livello nazionale.

"Siamo molto contenti perché la legge consentirà anche l'importazione di sementi per la produzione di oli ed estratti", ha sottolineato Roberto Cabanas, vice presidente di Camedpar, associazione paraguaiana a favore della cannabis terapeutica. Sua figlia ha la sindrome di Dravet e la famiglia paga 300 dollari americani al mese per l'importazione.

La legge stabilisce la creazione del "Programma nazionale per lo studio e la ricerca medico-scientifico nell'uso della pianta di cannabis e dei suoi derivati" (Proincumec) ed autorizza a promuovere la ricerca medica.

Il programma "garantirà il libero accesso all'olio di canapa e ad altri derivati della pianta di cannabis a qualsiasi persona". La legge prevede anche il coinvolgimento del Segretariato nazionale antidroga (Senad) come responsabile di ogni coltivazione o processo di produzione di cannabis per gli scopi stabiliti dalla legge, nonché per l'importazione di piante o semi di cannabis.

Il regolamento stabilisce anche che un registro nazionale obbligatorio degli utenti di prodotti derivati dalla cannabis sarà creato attraverso il ministero della Sanità per avere il controllo sui pazienti che usano questi prodotti nel paese sudamericano.

Perù, Cile, Argentina e Colombia avevano già legalizzato la cannabis per scopi medici. L'Uruguay ha completamente legalizzato la coltivazione e la vendita di cannabis per qualsiasi uso. Manca solo la promulgazione della legge dal presidente Paraguayiano Horacio Cartes per la sua entrata in vigore.

Redazione di cannabisterapeutica.info

15 dicembre 2017
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer