La cannabis medica è sicura ed efficace anche per gli anziani

06/03/2018 12:20

L’uso terapeutico della cannabis è sicuro ed efficace per gli anziani: è il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Ben-Gurion in Israele e pubblicato sull’European Journal of Internal Medicine. I ricercatori hanno sottoposto un questionario ad un gruppo di 2736 pazienti di età superiore a 65 anni (età media 74,5 anni).

Le indicazioni più comuni per il trattamento con la cannabis erano il dolore (66,6%) e il cancro (60,8%). Dopo sei mesi di trattamento, il 93,7% degli intervistati ha riportato un miglioramento delle loro condizioni. Il livello di dolore riportato è stato ridotto da una media di 8 su una scala da 0-10 a una media di 4. Gli eventi avversi più comuni sono stati: capogiri (9.7%) e secchezza delle fauci (7,1%).

Dopo sei mesi il 18,1% ha smesso di usare analgesici oppioidi o ridotto la dose. Gli autori hanno concluso che il loro studio rileva che l’uso terapeutico della cannabis è sicuro ed efficace nella popolazione anziana e che può ridurre l’uso di altri medicinali soggetti a prescrizione, inclusi gli oppioidi”.

Redazione di cannabisterapeutica.info

Commenti su FB

commenti su facebook

Tags: