USA: la canapa si è dimostrata un potenziale trattamento per il cancro ovarico

USA: la canapa si è dimostrata un potenziale trattamento per il cancro ovarico

Le ricercatrici durante lo studio - Credit: Annie Wang

Un estratto di canapa ad uso industriale coltivata in Kentucky, si è rivelato come un potenziale trattamento per il cancro alle ovaie, rallentando la migrazione cellulare e inibendo le metastasi in uno studio effettuato su cellule.

E' il risultato del lavoro condotto dai ricercatori della Sullivan University College of Pharmacy del Kentucky, che hanno presentato i risultati nel corso di Experimental Biology, un meeting annuale che avviene in America tra 5 società he comprendono più di 14mila ricercatori e scienziati.

"La canapa, come la marijuana, contiene componenti terapeutici preziosi come il cannabidiolo, il cannabinolo e il tetraidrocannabinolo", hanno spiegato le autrici dello studio Sara Biela e Chase Turner sottolineando che: "Tuttavia, a differenza della marijuana, l'abilità terapeutica della canapa non è stata studiata in dettaglio".

Due nuovi studi hanno esaminato il potenziale terapeutico di un estratto noto come KY-hemp, prodotto dalla canapa coltivata nel Kentucky. Il ceppo vegetale, le condizioni di coltivazione e le tecniche di lavorazione sono state ottimizzate per produrre un estratto contenente sostanze con potenziale beneficio terapeutico e per eliminare eventuali residui che potrebbero contaminare il prodotto.

In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che l'aggiunta di varie dosi di estratto di KY-hemp a cellule ovariche in coltura ha portato ad un significativo rallentamento della migrazione cellulare. Questa scoperta ha indicato che l'estratto potrebbe essere utile per fermare o rallentare le metastasi e quindi la diffusione del cancro in altre parti del corpo.

In un secondo studio, le ricercatrici hanno esplorato la biologia degli effetti protettivi di KY-hemp nel cancro ovarico, che avevano osservato in studi precedenti. Esperimenti con cellule di cancro ovarico in coltura hanno dimostrato che la KY-hemp ha rallentato la secrezione dell'interleuchina IL-1 beta. Le interleuchine producono un'infiammazione che può essere dannosa ed è stata collegata alla progressione del cancro. Il rallentamento indotto dalla canapa della secrezione di IL-1 beta rappresenta un possibile meccanismo biologico responsabile degli effetti anti-cancro della KY-hemp.

"I nostri risultati di questa ricerca e di ricerche precedenti mostrano che la canapa KY rallenta il cancro ovarico in maniera paragonabile o addirittura migliore rispetto all'attuale farmaco per il cancro ovarico, il cisplatino (agente chemioterapia, ndr)", ha dichiarato Turner. "Dal momento che il cisplatino presenta un'elevata tossicità, prevediamo che la canapa produrrebbe meno effetti collaterali, ma in futuro sarà necessario fare dei test".

I ricercatori hanno in programma di testare l'estratto nei topi dopo aver completato ulteriori studi in cellule tumoral per capire meglio in che maniera la sostanza porta alla morte delle cellule tumorali.

Redazione di cannabisterapeutica.info

4 maggio 2018
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer