All'OMS la prima revisione della storia delle proprietà terapeutiche della cannabis

All'OMS la prima revisione della storia delle proprietà terapeutiche della cannabis

Un passaggio storico, a lungo invocato da diversi stati membri delle Nazioni Unite, che per la prima volta troverà spazio alla Commissione degli esperti sulle dipendenze che si riunirà il prossimo 4 giugno presso l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per la prima volta dunque l’OMS avvierà una revisione critica delle proprietà terapeutiche della cannabis, alla luce delle centinaia di studi e scoperte scientifiche fatte da ricercatori di tutto il mondo sul sistema endocannabinoide e sulle proprietà mediche di questa pianta a lungo osteggiata. L'Associazione Luca Coscioni per l'occasione ha creato un documento che è stato sottoscritto anche da DRCNet Foundation, Forum Droghe e Società della Ragione.

"La sessione - raccontano dall'Associazione Luca Coscioni - è frutto di anni di richieste di un piccolo gruppo di Stati Membri e di decine di Organizzazioni Non-Governative tra qui l’Associazione Luca Coscioni, che il 15 marzo scorso aveva organizzato un incontro alla Commissione ONU sulle Droghe interamente dedicato alla relazione tra il diritto alla scienza e l’uso medico delle piante contenute nelle tabelle delle tre Convenzioni internazionali sulle sostanze psicotrope".

"Il documento, preparato dall’Associazione Luca Coscioni e sottoscritto anche dalla DRCNet Foundation, Forum Droghe e la Società della Ragione", continua a spiegare il comunicato, "riassume gli sviluppi italiani relativi alla cannabis e promuove la necessità di una “revisione critica” della cannabis anche come misura di pieno rispetto della libertà di ricerca scientifica, della condivisione della letteratura internazionale in materia di cannabis, ivi compresa quella relativa ai trial clinici, nonché la necessità di non escludere milioni di persone dalle applicazioni terapeutiche della pianta che già avvengono con successo in decine di paesi del “mondo ricco”.

Sarà Marco Perduca, coordinatore di legalizziamo.it e membro dell'associazione a recarsi in commissione in qualità di esperto il prossimo 4 giugno.

Redazione di cannabisterapeutica.info

31 maggio 2018
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer