Il Parlamento europeo prepara una risoluzione a supporto della cannabis medica

Il Parlamento europeo prepara una risoluzione a supporto della cannabis medica

Il Parlamento europeo sta preparando una risoluzione sull'uso medico della cannabis. La bozza afferma tra l'altro che "la ricerca sulla cannabis terapeutica è stata sottofinanziata e dovrebbe essere adeguatamente trattata nell'ambito del prossimo programma quadro".

Uno degli obiettivi della futura risoluzione sarà quello di invitare "gli Stati membri a incoraggiare una maggiore conoscenza tra i medici sull'uso di tale medicina basata sulla cannabis e considerare di consentire ai medici di utilizzare liberamente il proprio giudizio professionale per prescrivere cannabis e farmaci a base di cannabis ai pazienti con condizioni pertinenti".

Nella bozza si può leggere l'intenzione di coinvolgere "la Commissione a collaborare con gli Stati membri per migliorare la parità di accesso alla cannabis terapeutica e garantire che la cannabis medica, laddove consentita, sia coperta da regimi di assicurazione sanitaria, come nel caso di altri medicinali. Chiede agli Stati membri di fornire una scelta sicura e uguale per i pazienti tra diversi tipi di medicinali a base di cannabis, garantendo nel contempo che i pazienti siano accompagnati da professionisti medici specializzati durante il loro trattamento".

Redazione di cannabisterapeutica.info

4 settembre 2018
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer