Il Parlamento europeo ha votato una risoluzione per la cannabis medica

Il Parlamento europeo ha votato una risoluzione per la cannabis medica

Sulla scia della relazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che raccomanda una riprogrammazione della cannabis e molte delle sue componenti chiave nell'ambito dei trattati internazionali sulle sostanze stupefacenti, il Parlamento Europeo ha votato una risoluzione per favorire la cannabis in medicina

Sebbene non vincolante, la risoluzione cerca di incentivare le nazioni europee ad aumentare l'accesso alla marijuana medica, dando priorità alla ricerca scientifica e agli studi clinici. Come la raccomandazione dell'OMS, la risoluzione del Parlamento europeo dimostra quanto sia ampio il sostegno alla legalizzazione della cannabis, ma non modifica alcuna legge effettiva a livello internazionale o locale.

Tre i punti fondamentali: il fatto che l’Europa dovrebbe stimolare la ricerca e l’innovazione nel settore, che la cannabis medica dovrebbe essere coperta dalle assicurazioni sanitarie e che le autorità sappiano distinguere tra l’utilizzo medico e gli altri.

Dopo aver valutato come l'Unione Europea potrebbe potenzialmente sostenere ricerche di qualità in relazione a farmaci a base di marijuana, stabilendo "standard per la cannabis medica non farmaceutica per garantire la sicurezza dei consumatori", i membri del Parlamento europeo hanno votato una risoluzione che invita la Commissione e i membri dell'Unione europea ad "affrontare le barriere normative, finanziarie e culturali" che hanno arrestato la ricerca scientifica sulla cannabis e sui suoi usi medici.

Inoltre, la Commissione ei deputati hanno affermato che è importante "definire le condizioni richieste per consentire una ricerca scientifica credibile e indipendente basata su un'ampia gamma di materiali da utilizzare nell'uso della cannabis a scopi medicinali".

Redazione di cannabisterapeutica.info

7 marzo 2019
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer