In uno studio a lungo termine l’estratto di cannabis non danneggia le capacità cognitive

In uno studio a lungo termine l’estratto di cannabis non danneggia le capacità cognitive

SATIVEXLa società GW Pharmaceuticals ha annunciato in un comunicato stampa che l'estratto di cannabis Sativex non ha avuto alcun effetto negativo sulla cognizione. Questo è il risultato di uno studio controllato con placebo di 12 mesi su 121 pazienti con spasticità dovuta alla sclerosi multipla. La società ha dichiarato che "i risultati dello studio confermano il profilo di sicurezza rassicurante del Sativex e forniscono ulteriori prove di efficacia a lungo termine."

Lo studio è stato richiesto come requisito post-approvazione da parte dell'autorità di regolamentazione del Regno Unito con l'obiettivo primario di valutare se il Sativex possa avere effetti negativi a lungo termine sulla funzione cognitiva o sullo stato d'animo. C'è stato un leggero miglioramento nella cognizione dall'inizio alla fine dello studio sia nel gruppo trattato col Sativex che in quello col placebo. Allo stesso modo, il cambiamento di umore nel corso del periodo di 12 mesi è stato più o meno identico in entrambi i gruppi.

Fonte: International Association for Cannabinoid Medicines (IACM)

22 agosto 2013
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer