Medicina Canapa: video integrale del confronto tra medici, ricercatori ed esperti

Medicina Canapa: video integrale del confronto tra medici, ricercatori ed esperti

Medicina canapa

Lo staff di Dolce Vita e Cannabisterapeutica.info ha curato contenuti e organizzazione del primo simposiosulla cannabis in medicina a Milano, tenuto il 27 novembre 2015.

Abbiamo scelto di fare informazione pubblica e diretta collaborando con medici, ricercatori e diversi professionisti del settore.

Il luogo era il salone liberty del Macao, centro sociale che condivide molti dei nostri ideali. Questa scelta ha avuto anche un valore simbolico di opposizione a certi luoghi istituzionali, alle logiche di business e dei partiti politici. È stato un momento di “legalizzazione” dove medici e scienziati potevano incontrare, anche davanti a una grow box, i pazienti attuali o potenziali, il pubblico della cannabis ricreativa, i cittadini curiosi in cerca di informazione non omologata. Purtroppo abbiamo dovuto accettare alcuni compromessi. Ci scusiamo quindi per le barriere architettoniche e per la quasi totale mancanza di riscaldamento in sala che ha causato molti disagi.

I nostri complimenti al pubblico che ha resistito al freddo e a tutti i relatori che hanno offerto contenuti di alto livello. Noi di Dolce Vita e Cannabisterapeutica.info siamo orgogliosi di aver comunicato ancora una volta in modo chiaro e imparziale i diversi punti di vista nei mondi della cannabis terapeutica.

Negli interventi dei relatori a Medicina Canapa 2015 emergono punti di vista comuni ma anche molto differenti, in alcuni casi anche opposti.
Il dibattito è aperto, buona visione.

Interventi della conferenza:

1. Introduzione a cura di Mario Catania, giornalista di Dolce Vita e caporedattore di www.cannabisterapeutica.info

2. Dr. Livio Luongo – Ricercatore presso Seconda Università degli Studi di Napoli: "Il sistema endocannabinoide ed il suo coinvolgimento nelle patologie cronico-degenerative”. (min. 3:08)

3. Dr. Hans Leimgruber – medico a Lugano (CH): “Cannabis e cannabidiolo in condizioni neurologiche, oncologiche e nel recupero da dipendenze”. (min. 31:51)

4. Dr. Marco Bertolotto – direttore del Centro di terapia del dolore e cure palliative dell'Ospedale Santa Corona di Albenga e Pietra Ligure: “La cannabis nella terapia del dolore e nelle cure palliative”. (min. 58:33)

5. Dr. Marco Ternelli – farmacista: “Cannabinoidi galenici nelle farmacie italiane”. (min. 1:26:30)

6. Scott Blakey aka Shantibaba – genetista botanico: “Lo scenario mondiale della selezione genetica per la cannabis terapeutica”. (min. 1:53:44)

7. Ornella Palladino – presidente Salute Sativa: “Super-nutrienti da semi di canapa: alimenti e integratori terapeutici”. (2:08:50)

8. Luca Marola – Canapaio Ducale di Parma: “Dal Growshop all’assistenza terapeutica: i canapai italiani al servizio di operatori e utenti”. (min. 2:36:16)

9. Alessandro Peretti, Indoorline Team – “Tecniche avanzate di coltivazione”. (min. 2:51:48)

Redazione cannabisterapeutica.info

24 dicembre 2015
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer