La Polonia ha legalizzato l'uso medico della cannabis

La Polonia ha legalizzato l'uso medico della cannabis

Piotr Krzysztof Liroy-Marzec, aka Liroy, è il rapper diventato politico che si è battuto fino ad ottenere la legalizzazione della cannabis medica in Polonia. Una battaglia iniziata due anni fa, appena entrato in Parlamento, che ha portato alla vendita legale nelle farmacie del Paese a partire dal primo di novembre.

All'inizio del 2016 la legge era stata presentata per la prima volta, e dopo un lungo iter che ha visto l'eliminazione della possibilità per i pazienti di coltivare in autonomia le proprie piante, come previsto dal disegno di legge originario.

Secondo la legge che è stata approvata i pazienti devono ricevere il permesso di utilizzare la cannabis da un ispettore farmaceutico regionale, insieme all'autorizzazione di un medico. Le patologie includono il dolore cronico, la nausea indotta da chemioterapia, la sclerosi multipla, la spasticità e l'epilessia farmaco-resistente. La cannabis sarà disponibile solo attraverso le farmacie registrate e deve essere prima depositata presso l'Ufficio per la registrazione dei medicinali.

Delle 15mila farmacie registrate in Polonia, quasi il 90% sarà autorizzato a distribuire la cannabis e le istituzioni polacche prevedono che fino a 300mila pazienti potranno beneficiare della cannabis.

Per ora tutti i prodotti dovranno essere importati da altri paesi dell'Unione europea. Una deroga nella legge consente ai pazienti che non possono accedere alla cannabis in Polonia di visitare uno degli Stati membri europei in cui è legale per ottenere la propria prescrizione.

Redazione di cannabisterapeutica.info

14 novembre 2017
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer