Cannabis: in arrivo il primo fondo d’investimento europeo

Ai risparmiatori europei verrà presto offerta la prima opportunità di investire in un fondo d’investimento incentrato sul settore della cannabis medica in rapida crescita.

Il gruppo canadese Purpose Investments lancerà infatti il Medical Cannabis and Wellness ETF il 13 gennaio; è il primo prodotto di questo tipo in Europa. Il fondo è quotato in Germania e sarà messo a disposizione degli investitori nel Regno Unito, in Italia e in Irlanda.

I fondi nel settore cannabis si sono dimostrati molto popolari in Nord America, nonostante sia stato un anno difficile per il settore. Secondo il Financial Times il più grande ETF di cannabis del mondo, l’ETFMG Alternative Harvest quotato negli USA, ha perso il 28,5% l’anno scorso. Il secondo fondo più grande, l’Horizons Medical Marijuana Life Sciences ETFF, quotato in Canada, ha perso il 33,8%.

Purpose, che gestisce 8 miliardi di dollari canadesi di attività, compreso il Marijuana Opportunities Fund per 34,2 milioni di dollari, ha collaborato con l’emittente ETF HANetf per il lancio europeo.

Dalle prime indiscrezioni sembra che il fondo d’investimento addebiterà 80 punti base, o 80 centesimi per ogni 100 euro impegnati, e investirà in società pubbliche con attività legali nel mercato della cannabis medica, della canapa e del CBD.

Il mercato legale della cannabis valeva quasi 11 miliardi di dollari a livello globale nel 2018, e si prevede che raggiungerà almeno 50 miliardi di dollari entro il 2029, secondo le stime del Jefferies Group. Altri gruppi di ricerca prevedono che il mercato potrebbe essere almeno tre volte più grande.

“La cannabis medica è un’industria emergente con un enorme potenziale di crescita e un interesse significativo per gli investitori”, ha detto Hector McNeil, co-fondatore e co-direttore esecutivo di HANetf conccludendo che: “Fino ad ora, gli investitori europei hanno avuto un accesso limitato al mercato della cannabis”.

Redazione di cannabisterapeutica.info

Commenti su FB

commenti su facebook