Il corso di perfezionamento sulla cannabis medicinale dell’Università di Padova alla quarta edizione

Settembre 18 2020 | Eventi, Eventi e iniziative

Arriva quest’anno alla sua quarta edizione il primo corso di perfezionamento italiano sulla cannabis medicinale. Il corso, organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova che alterna nella didattica frontale 24 docenti  altamente specializzati, prenderà avvio a novembre 2020 e fino al 2 ottobre rimangono aperte le iscrizioni. Quest’anno il corso prevede, nel rispetto delle norme anticontagio, fino al 50% delle ore di didattica online.

La cannabis medicinale a cura del dottor Gastone Zanette

Il focus del corso sono le caratteristiche etno-botaniche ed etno-farmacologiche della pianta denominata Cannabis sativa L., ai fini del suo utilizzo nei diversi ambiti farmaceutico e medicinale, agroindustriale e alimentare e la valutazione clinica del paziente e del rischio connesso a particolari quadri patologici in relazione ai possibili impieghi terapeutici della Cannabis Medicinale (CM).

Cannabis medicinale: gli obiettivi del corso post universitario

Il corso si prefigge l’obiettivo di sviluppare un approccio al caso clinico di tipo interdisciplinare; apprendere gli aspetti etici della Cannabis terapeutica e il metodo per fornire al paziente adeguate informazioni, basate su conoscenze accettate dalla comunità scientifica, per ottenere il consenso informato alla terapia con CM; apprendere le normative internazionali, nazionali e regionali che regolano coltivazione, produzione, prescrizione e dispensazione della CM; analizzare la letteratura scientifica e applicare i risultati della ricerca all’impiego clinico della CM secondo i principi della EBM

Gli sbocchi professionali

Il corsista acquisirà le competenze necessarie per la gestione clinica e farmacologica della Cannabis sativa L. e dei suoi derivati ai fini del suo utilizzo nei diversi ambiti farmaceutico, medicinale e alimentare. Il “delta di miglioramento” atteso è notevole, considerata la limitata conoscenza attuale dell’argomento tra i sanitari italiani. Il Corso completa le figure professionali sanitarie italiane (medici, farmacisti, infermieri, biologi, psicologi, ecc.) colmando una lacuna specifica di conoscenza e permette a queste figure professionali un apprendimento di tipo interdisciplinare.

Per maggiori informazioni cliccare QUI e QUI.

Redazione di Cannabisterapeutica.info

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato!

Grazie per esserti iscritto!