Chi naviga sui siti "di salute" viene schedato dalle industrie farmaceutiche

Chi naviga sui siti "di salute" viene schedato dalle industrie farmaceutiche

imagesAlcuni siti web sulla salute tengono traccia delle ricerche fatte dagli utenti per poi inviare loro pubblicità mirate. A fare queste fastidiosa scoperta è stato un un ricercatore dell'Università della California con uno studio pubblicato dal Jama Internal Medicine.

Marco Huesch della University of Southern California di Los Angeles ha visitato i venti siti più popolari sulla salute con un computer dotato di software per la salvaguardia della privacy.

Da qui la scoperta: se i portali istituzionali, come quello della "Food and Drug Administration", non memorizzano le ricerche, i più grandi siti privati - ben sette su venti - hanno invece letteralmente "schedato" l'utente, inviandogli poi pubblicità mirate.

«Questo è solo un piccolo studio», ha scritto Marco Huesch, «ma dal punto di vista della tutela della privacy solleva molti interrogativi».

Fonte: Today.it

10 luglio 2013
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer