Dal CSC di Bolzano il corso online sulla cannabis per medici e infermieri

Dal CSC di Bolzano il corso online sulla cannabis per medici e infermieri


Continua senza sosta l'attività Cannabis Social Club di Bolzano, da cui è nata anche l'esperienza del Cannabis Competence Center, senza perdere di vista i bisogni dei pazienti.

Fondato da Peter Grünfelder e Stefano Balbo nel tempo è diventato un riferimento locale per medici e pazienti, dando informazioni, creando eventi, e rimanendo in contatto con le istituzioni per cercare dei percorsi condivisi che potessero semplificare le procedure per ottenere la cannabis in farmacia.

L'ultimo passo è stata la creazione di un corso online per medici e farmacisti, della durata complessiva di 6 ore e che garantisce 6 crediti ECM per la formazione continua in medicina. Le iscrizioni sono aperte dal 9 novembre fino al 20 dicembre e la quota da corrispondere è di 108 euro.

"Al momento il corso è disponibile solo in lingua italiana e i crediti ECM possono essere applicati solo ai professionisti della Provincia Autonoma di Bolzano", spiegano gli organizzatori sottolineando che: "Nel 2019 lanceremo il corso anche in lingua tedesca e sarà disponibile per professionisti (con punteggio ECM) di tutto il territorio nazionale".

L'autore e il coordinatore scientifico è il dottor Marco Ternelli, farmacista con grande esperienza nella cannabis medica, che: "Ha redatto questo corso online sulla base di studi rigorosi e approfonditi, conoscenze personali ed esperienze accumulate nel corso degli anni a fianco di medici e pazienti. Al personale sanitario viene fornita la conoscenza di base necessaria per la conoscenza della pianta medicinale, la prescrizione, la preparazione galenica e le modalità di somministrazione della cannabis medicinale. Il corso è tutorato da uno specialista in anestesia e terapia del dolore (Dott. Roberto Pittini), con esperienza nel campo dell'utilizzo dei cannabinoidi e rappresentante del comitato scientifico del Cannabis Social Club Bolzano, fautore del corso online".

Redazione di cannabisterapeutica.info

13 novembre 2018
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer