La Svizzera vuole rendere più semplice l'accesso alla cannabis medica e iniziare ad esportarla

La Svizzera vuole rendere più semplice l'accesso alla cannabis medica e iniziare ad esportarla

La Svizzera vuole permettere ai medici di prescrivere cannabis senza bisogno di autorizzazione. Fino ad oggi infatti, per i pazienti che necessitano di cannabis per la propria patologia, c'è bisogno di un permesso ad hoc che viene rilasciato dall'Ufficio federale per la sanità pubblica.

Ma il governo elvetico si è reso conto che questo processo complica l'accesso alle cure per i pazienti e ritardi l'inizio delle terapie, soprattutto visto che i pazienti sono in aumento, visto che nel solo 2019 sono state rilasciati circa 3mila permessi per pazienti affetti da varie patologie come cancro, sclerosi multipla e patologie neurologiche.

L'emendamento, in fase di discussione, ha avuto il supporto di tutte le forze politiche tranne la destra svizzera, e se la legge andrà a buon fine la decisione di prescrivere cannabis potrà essere presa direttamente da medico e paziente. SecondoSwissinfo.ch, "Swissmedic, l'organismo nazionale di controllo medico, sarebbe responsabile dell'autorizzazione e della supervisione della coltivazione, produzione e commercializzazione della cannabis per uso medico. Il governo vuole anche consentire l'esportazione commerciale di tale cannabis medicinale".

Altro capitolo, che verrà affrontato separatamente, è il prezzo dei medicinali a base di cannabis in Svizzera, visto che secondo diversi stakeholder potrebbe costituire un ostacolo al loro uso favorendo il mercato nero.

Redazione di Cannabisterapeutica.info

10 luglio 2020
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer