Oncowellness: la qualità della cura del paziente oncologico con la cannabis protagonista

Oncowellness: la qualità della cura del paziente oncologico con la cannabis protagonista

In data 27 maggio 2023, presso la struttura ospedaliera Istituto europeo di oncologia (IEO) di Milano, si terrà la prima di 3 tappe importantissime di un evento formativo rivolto agli operatori sanitari, con relatori di altissimo profilo scientifico, opinion leader nazionali nell’ambito della cura del dolore e dell’oncologia; tra i relatori saranno annoverati funzionari dell'Ufficio Centrale Stupefacenti del Ministero della Salute, oltre ad esponenti del Consiglio Regionale della Regione Lombardia. Il responsabile scientifico dell'evento è il Dr. Vittorio A. Guardamagna, che presso l'istituto IEO dirige la Divisione di cure palliative e Terapia del dolore. Invitato all’evento formativo, in qualità di portavoce dei pazienti oncologici, un noto nome nel mondo della musica, il cantante Ronnie Jones. L’evento sarà realizzato grazie al contributo incondizionato di Tilray.

Le preparazioni a base di cannabis, come sottolineato dagli organizzatori, sono già legalmente prescritte ed utilizzate in una vasta gamma di patologie, grazie ad un Decreto Ministeriale del novembre 2015.

Nel contesto del paziente oncologico in particolare, la cannabis può essere impiegata per il trattamento del dolore, della anoressia e cachessia, della nausea e vomito da chemioterapia e radioterapia. Inoltre, come già sottolineato in vari studi, i fitocannabinoidi, hanno la capacità di ridurre la proliferazione in vitro di alcune linee cellulari tumorali come quelle del glioblastoma. Altre indicazioni sono rappresentate dalla spasticità muscolare (sclerosi multipla, lesioni midollari), da alcune forme di epilessia farmaco-resistente nel bambino, dal glaucoma e da alcune sindromi ipercinetiche come la sindrome di Gilles de la Tourette.

L'evento, gratuito, è riservato a medici e personale sanitario (delle discipline di Ortopedia, Geriatria, Anestesia e Rianimazione, Fisiatria, MMG, Oncologia, Cure Palliative, Medicina Interna) e permette di ricevere formazione continua certificata con 6 crediti ECM.

E' possibile iscriversi cliccando QUI.

Qui sotto il programma della giornata:

09:00 - 09:15

Saluti e presentazione del corso Dr. V. A. Guardamagna

09:15 - 09:35

I sintomi nel malato oncologico Prof. P. Bossi

09:35 - 09:55

Il dolore nel malato oncologico Dr. I. Pasticci

09:55 - 10:40

Chimica della Cannabis e sistema endocannabinoide Prof. L. Luongo

10:40 - 10:55

Coffee Break

10:55 - 11:35

La galenica al servizio del malato oncologico D.ssa E. Omodeo Salè

11:35 - 12:15

Fitocannabinoidi e endocannabinoidi nella fisiopatologia oncologica Prof. M. Nabissi

12:15 - 12:45

Normativa Nazionale nella gestione della Cannabis terapeutica D.ssa F. Cichello - Dr. R. Signorile

12:45 - 13:15

Prescrizione della Cannabis nel malato oncologico Dr. R. Vellucci

13:15 - 14:15

Lunch

14:15 - 14:40

Uso della Cannabis nella sintomatologia dolorosa nel paziente oncologico Dr. V. A. Guardamagna

14:40 - 15:05

Interazioni della Cannabis nel paziente oncologico Prof.ssa F. Puntillo

15:05 - 15:35

Uso dei fitocannabinoidi nel supporto del paziente oncologico Dr. M. Bertolotto

15:35 - 16:10

Fake news sanitarie: un pericolo da riconoscere e arginare Avv. M. Sala

16:10 - 16:45

Voce del paziente Paziente

 

18 maggio 2023
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer