Cannabis terapeutica, la Liguria ci riprova

Cannabis terapeutica, la Liguria ci riprova

cannabis_medica_280Torna in Liguria la proposta di legge sull’erogazione dei farmaci cannabinoidi nella terapia del dolore, questa volta a prova di contestazione. “Un passo in avanti decisivo nella lotta alle patologie che presentano dolore – ha spiegato oggi, presentando la proprosta, Stefano Quaini, consigliere regionale Sel e medico anestesista specializzato nella terapia del dolore – utile anche per una vasta gamma di malattie neurologiche o in altre situazioni cliniche, come il vomito indotto dalla chemioterapia”.

Per i due esponenti di Sel, Stefano Quaini e Matteo Rossi, si tratta inoltre di un “passaggio importante” dopo la contestazione della precedente proposta di legge, già presentata in passato, ma “bocciata” in alcuni punti a livello governativo oltre che da una recente sentenza della Corte Costituzionale.

“Problemi di tipo burocratici, fondamentalmente", ha sottolineato Quaini: "riformulata la legge, ritorneremo in commissione e con il testo precedente ne formuleremo uno unico, riaggiornato e a prova di bomba”. A quando dunque la prima ricetta? “Molto presto”, ha annunciato il consigliere di Sel. Nonostante in questo momento il territorio ligure presenti in materia di farmaci e preparati magistrali a base di cannabinoidi “una modalità di accesso discontinua”.

“Salvo alcuni centri – ha concluso Quaini – in Liguria le prescrizioni sono ancora inadeguate e gli stessi medici non hanno una perfetta conoscenza della materia. Questo strumento legislativo è utile per aggiornarli, oltre a rappresentare un salto di qualità nella terapia del dolore, nella nostra regione e non solo”.
Fonti
26 giugno 2013
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer