E' ufficiale: la canadese Aurora ha vinto il bando per la fornitura di 100 chili di cannabis

E' ufficiale: la canadese Aurora ha vinto il bando per la fornitura di 100 chili di cannabis

L'azienda canadese Aurora cannabis insieme alla sua sussidiaria tedesca Pedanios GmbH ha vinto il primo bando creato dal ministero della Salute italiano per la fornitura straordinaria di 100 chilogrammi di cannabis.

La procedura si è resa necessaria perché per la prima volta nel nostro Paese, la fornitura di cannabis presso le farmacie è stata praticamente interrotta alla fine del 2017 per carenza della sostanza, sia quella prodotta a Firenze, che quella importata dall'Olanda, con centinaia di pazienti in tutta Italia che sono stati costretti ad interrompere i propri piani terapeutici.

Dopo le 2 fasi del bando è risultata vincitrice l'azienda canadese che esporterà i propri prodotti in Germania e poi in Italia. "Aurora fornirà presto sia la Germania che l'Italia, due dei più grandi mercati dell'UE, con una popolazione totale di oltre 143 milioni di abitanti. Essendo l'unica azienda ad aver avuto successo in questa gara, abbiamo un incredibile vantaggio in questo mercato potenzialmente in grande crescita ", ha sottolineato Neil Belot, Chief Global Business Development Officer dell'azienda.

Secondo stime ufficiale degli addetti ai lavori, si potranno avere i primi lotti disponibili in Italia verso la fine di febbraio 2018. Intanto Auroraha stretto un accordo con il più grande produttore di pomodori della Danimarca per produrre cannabis destinata a diversi paesi europei.

Aurora Cannabis ha infatti stretto un accordo con Alfred Pedersen & Son: le serre per i pomodori saranno convertite alla coltivazione di cannabis per rifornire i mercati di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia ed Islanda.

Aurora Nordic Cannabis costruirà un impianto in grado di produrre fino a 120mila chilogrammi di cannabis l’anno, secondo le stime dell’azienda. Nei giorni scorsi il partner danese ha avuto la licenza per coltivare cannabis dall’agenzia dei medicinali danese. In Danimarca la cannabis è diventata legale a livello medico come parte di un programma pilota di quattro anni, che consente ai pazienti con malattie come il cancro e la sclerosi multipla di ottenere cannabis su prescrizione medica.

Redazione di cannabisterapeutica.info

18 gennaio 2018
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer