Padova: nuova edizione del corso di perfezionamento post-universitario sulla cannabis

Padova: nuova edizione del corso di perfezionamento post-universitario sulla cannabis

Il corso di perfezionamento post-universitario sulla cannabis dell'Università di Padova è giunto alla nuova edizione. Ce lo ha comunicato direttamente il professor Gastone Zanette, creatore di quello che ad oggi resta il primo corso sulla cannabis ad aver fatto il proprio ingresso nelle università italiane.

Quella che inizierà a breve è la quarta edizione che, come di consueto, affronterà gli aspetti agro-produttivi, botanici, medici, legali e sociali legati alla cannabis.

"Considerate sia l’importanza e l’attualità dell’argomento in Italia, sia la necessità di formazione specifica in questo campo che si prevede avrà uno sviluppo inaspettato", ha infatti sottolineato il professore. Il riferimento è alla necessità, sempre più impellente, che nuovi medici e professionisti della salute vengano formati in questo campo, studiando approfonditamente il sistema endocannabinoide, la cannabis e le sue applicazioni mediche. Uno dei fattori che continua a pesare sul sistema italiano per la cannabis medica, è proprio il basso numero di medici ben informati sulla materia e che effettuino le necessarie prescrizioni dei diversi preparati.

"Il corsista acquisisce le competenze necessarie per la gestione clinica e farmacologica della Cannabis sativa L. e dei suoi derivati ai fini del suo utilizzo nei diversi ambiti farmaceutico, medicinale e alimentare", si può leggere sul sito dell'Università, oltre al fatto che: "completa le figure professionali sanitarie italiane (medici, farmacisti, infermieri, biologi, psicologi, avvocati, agricoltori etc.) colmando una lacuna specifica di conoscenza e permette a queste figure professionali un apprendimento di tipo interdisciplinare".

Per le iscrizioni al corso di perfezionamento post-universitario c'è tempo fino all'8 ottobre.

Per maggiori informazioni cliccare QUI o QUI.

Redazione di Cannabisterapeutica.info

1 ottobre 2021
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer