Autoproduzione di cannabis al via a New York: "Passo avanti per pazienti e medici"

Autoproduzione di cannabis al via a New York: "Passo avanti per pazienti e medici"

I pazienti registrati che vivono nello Stato di New York possono ora coltivare cannabis per combattere la patologia che li affligge.

La legge è stata approvata a fine settembre ed è appena entrata in vigore: consente un maggiore accesso a coloro che hanno patologie per la quale la cannabis può essere utile. Qualora siano impossibilitati a farlo, la coltivazione potrà essere portata avanti dai caregiver, il personale sanitario che li assiste.

Autoproduzione di cannabis per i pazienti a New York

Un singolo paziente può coltivare fino a tre piante di cannabis femmine in fase di fioritura e tre piante in fase vegetativa, in modo da mantenere il ciclo produttivo ed evitare l'interruzione del raccolto.

"È un grande passo avanti per i pazienti e i medici. Abbiamo riscontrato un interesse estremo da parte dei pazienti e degli assistenti designati ad avere la possibilità di coltivare la cannabis a casa", ha detto Lyla Hunt, vicedirettore della Sanità Pubblica per l'Ufficio di Gestione della Cannabis dello Stato.

Il programma di cannabis terapeutica dello Stato è in vigore dal 2016 ed è stato recentemente ampliato per consentire un maggior numero di condizioni ammissibili. "Sappiamo che la nostra comunità e molte persone stanno abbattendo lo stigma e vogliono avere accesso. Stavamo solo aspettando che la legislazione rispondesse a ciò che credo tutti volessero veramente", ha sottolineato una paziente a una testata locale.

Canada: il 10% dei consumatori coltiva la propria cannabis

La coltivazione domestica è legale nella maggior parte del Canada, con alcune eccezioni locali, ben prima della definitiva legalizzazione ricreativa del 2018. I pazienti sono autorizzati a coltivare dai primi anni 2000.

Secondo un recente studio scientifico la percentuale di consumatori che coltivavano la propria cannabis è aumentata dal 6% prima del passaggio della legalizzazione al 9% nel 2020. Coloro che risiedono in aree più rurali sono più propensi alla coltivazione domestica.

L'associazione antiproibizionista Normlha fatto notare che: "Permettere la coltivazione domestica fornisce ai consumatori adulti una fonte immediata di cannabis, un'alternativa al mercato illegale".

Vantaggi e svantaggi dell'autoproduzione di cannabis

Coltivare la propria cannabis può offrire molti vantaggi, tra i quali il più evidente è il risparmio economico. Se una persona è esperta e capace, può coltivare la propria cannabis per una frazione di quello che costa l'acquisto di cannabis presso i punti vendita al dettaglio.

Un altro grande vantaggio è il controllo di ciò che viene contenuto nella cannabis. Dopo tutto, se si coltiva la propria cannabis, si sa esattamente con quale frequenza viene annaffiata, qual è la qualità dell'acqua e quali e quando vengono somministrati i nutrienti alle piante. Infine ci si può organizzare per fare in modo di mantenere un ciclo continuo tra raccolta e produzione, per fare in modo di portare avanti il proprio piano terapeutico senza interruzioni.

Dall'altro lato per i pazienti la cannabis rappresenta un vero e proprio farmaco, e la difficoltà può arrivare nell'ottenere un prodotto "standardizzato" che cioè contenga sempre gli stessi principi attivi nel giusto rapporto. L'altro limite è che per chi affronta l'autoproduzione il prodotto finale è rappresentato dalle infiorescenze, mentre attualmente sul mercato sono presenti prodotti che vengono dispensati in diverse forme, dalle capsule agli oli.

Redazione di Cannabisterapeutica.info

10 ottobre 2022
Altro da leggere
AttenzioneLe informazioni su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, non possono costituire in alcun caso la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Pertanto non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente o la visita specialistica. Leggi il Disclaimer